Le Organizzazioni Sindacali Autonome del Comparto Sanità Pubblica, Fials, Fsi, Nursind e Nursing Up, rappresentative a livello Nazionale nel Comparto Sanità Pubblica, si confronteranno Mercoledì 9 Novembre con l’Assessore alla Sanità Dottor Luigi Arru con un unico obbiettivo:
RIVENDICARE I DIRITTI NEGATI AI LAVORATORI
Sorprende la convocazione Dell’Assessore Arru su tavoli separati poiché oggi appartenere all’area Sindacale Autonoma, in Sardegna, porta con se un significato importante: il riconoscimento e l’adesione dei lavoratori, l’essere maggiormente rappresentativi nelle ASL della nostra Regione. Il vecchio sistema Dīvĭdĕ et īmpĕrā non funziona più; Gli accordi Sindacali hanno efficacia giuridica solamente quando vengono firmati dalla maggioranza degli aventi diritto pertanto, le scriventi pretendono con forza, e senza eccezione alcuna, il rispetto delle regole del CCNL del Comparto Sanità: Tutti gli aventi diritto devono essere convocati allo stesso tavolo di contrattazione! Questo sia a livello Regionale che a livello Aziendale, in particolare nella costituenda Azienda per la Tutela della Salute ( ATS). Oggi in maniera univoca e compatta si rivendica l’applicazione corretta degli Istituti contrattuali, chiediamo un’interpretazioni corretta, scevra da visioni soggettive, appartenenti ad aziendalisti giustizieri, lontane dalle norme e ancor più dai lavoratori. Chiediamo un confronto produttivo, indirizzato alla tutela dei lavoratori, che permetta di trovare soluzioni condivise su diversi Istituti contrattuali resi mortificanti per gli operatori della sanità e di seguito rappresentati in elenco:
• Dotazioni Organiche;
• Carichi di lavoro;
• Pronta Disponibilità;
• Mancato pagamento dei festivi ai turnisti;
• Aumento dell’orario di servizio di 10 minuti per la pausa;
• Mancata Concertazione dei criteri per l’assegnazione delle Posizioni Organizzative, Coordinamenti e Progressioni Orizzontali;
• Disdetta unilaterale degli accordi integrativi sulle indennità del 118, Della Psichiatria e del Pronto Soccorso;
• Mobilità selvaggia;
• Negazione di diritti quali: Part Time, Comando, Aspettativa e nulla osta per mobilità. Argomenti per i quali TUTTI i Sindacati, RSU comprese, in segno di protesta hanno aderito alla giornata del Sit in di Lunedì 24 Ottobre scorso. Cagliari 05 Novembre 2016.
Firmato: Nursind (Anedda Fabrizio) Fials (Paolo Cugliara) Fsi (Pusceddu Mario) Nursing Up (Diego Murracino)
Scarica il comunicato stampa congiunto qui