COMUNICATO
Category : Notizie
Gentili colleghi,
Il giorno 14/11/2019 nella sala conferenze del P.O. Duilio Casula si è svolta l’assemblea dei lavoratori indetta e condotta dall’O.S. NurSind .
Diversi sono stati gli argomenti delucidati in modo magistrale dai componenti RSU NurSind, Christian Cugusi, Valentina Bello ,Vitalia Secci e Luca Casula .
Gli stessi argomenti sono stati esposti per mezzo di slides che ponevano in rapporto le materie oggetto di trattativa sindacale decentrata attuale e i riferimenti normativi e contrattuali.
Senza dubbio è stata l’occasione per comprendere gli effetti dell CCNL, le declinazioni di quest’ultimo sui Contratti Integrativi Aziendali, ma soprattutto l’assemblea ha rappresentato l’opportunità per discernere le subdole e talvolta esplicite volontà espresse da parte di altre sigle sindacali riguardo a regolamenti , utilizzo Fondi del comparto, Formazione, istituti contrattuali ed effetti conseguenti alla carenza del personale .
All’ assemblea, in cui si sono avvicendati differenti partecipanti tra il turno del mattino e del pomeriggio hanno partecipato circa una trentina di colleghi, esclusi ovviamente i componenti del Direttivo Provinciale di Cagliari e i Rappresentanti RSU aziendali.
Tale assemblea aveva la funzione di render meglio edotti i lavoratori riguardo alle materie contrattuali in applicazione nell’AOU, ma soprattutto definire con quali mezzi e in quale misura contestare alcuni aspetti inerenti i regolamenti e accordi.
Durante l’assemblea è prevalsa la decisione di supportare i rappresentanti RSU NurSind e diffidare l’azienda a cambiare alcuni punti del regolamento sull’attribuzione degli incarichi, inoltre stimolarla a riprendere un corretto confronto su temi oramai trascurati da lungo tempo ( Orario di Servizio; Mensa; PD, P.Aggiuntive; Mobilità interna etc. etc.)
A questa assemblea ne dovrebbe conseguire una prossima, dove, in base ai feedback che si otterranno da parte datoriale, verranno stabilite le azioni da intraprendere a tutela del diritto e maggior tutela dei dipendenti.
Un caloroso grazie a coloro che hanno partecipato all’assemblea e soprattutto ai Dirigenti sindacali NurSind dell’AOU che ci hanno erudito sugli sviluppi delle trattative e rappoerti con l’azienda .
Saluti
Coordinatore Regionale NurSind Sardegna
Fabrizio Anedda